giovedì 5 aprile 2012

Il meglio dell'annata 2011

Buona sera a tutti! Eccomi qua con un nuovissimo post.
Dato che ho da pochissimo inaugurato questo blog, per ovvie ragioni non ho potuto lodare come avrebbero meritato alcuni dei libri che ho avuto la fortuna di leggere nel 2011.
E' stata davvero un'ottima annata, alcune letture mi hanno a dir poco sconvolta e sono entrate prepotentemente nella mia top ten assoluta. Lo scopo di questo post è quello di riassumere, riepilogare e celebrare le mie migliori letture del 2011.
Sono in ordine puramente casuale anche perchè è difficile per me fare delle preferenze dato che sono tutti libri da  

5 STELLE SUPERIOR


La trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud

Harry Potter aveva lasciato un grande vuoto nel mio cuore, e Nathaniel, il protagonista di questa trilogia, lo ha colmato  totalmente.
La tipologia di protagonista è la stessa, Nathaniel è giovane, inesperto, arrogante, orgoglioso e estremamente fortunato. Questa vota ad aiutarlo è un jinn (un demone superiore) super simpatico di nome Bartimeus, che più di una volta mi ha strappato un sorriso con i suoi commenti senza censure a piè di pagina. La storia è originale, ben costruita e niente è lasciato al caso. Bellissimo.


Io, robot di Isaac Asimov

Una raccolta di racconti creati intorno alle leggi della robotica create da Asimov stesso, allo scopo di mostrarne l'efficacia, ma anche i limiti e i dilemmi che portano.
Tali leggi sono così credibili da sembrare vere, tanto che tutti quelli che hanno scritto di robot dopo di lui sono dovuti partire dando per scontate queste leggi o dovendo spiegare perchè esse non si applicano nel mondo da loro immaginato altrimenti nessun lettore di fantascienza avrebbe creduto alla loro storia. Un genio.


L'evoluzione di Calpurnia di Jacquline Jelly

Ambientato in Texas alla fine del 19esimo secolo, a narrare la storia è la stessa Calpurnia del titolo, con il suo colorito linguaggio da scienziata di "in-pratica-dodici-anni". Alla fine del libro conoscevo tutti i componenti della sua allegra famiglia come se fossero miei vicini di casa, tanto è stata brava Jacqueline Kelly nel compito di presentarceli. Spero ci sia un seguito, questo libro è speciale.



Mildred Pierce di James M. Cain

Lettura coinvolgente e stupefacente. La protagonista, Mildred, è una donna forte e coraggiosa, odia l'ozio e sa sfruttare le sue capacità.
L'unica sua debolezza è la primogenita Veda, che lei ama in maniera incondizionata (e francamente inspiegabile) ma dalla quale non viene riamata affatto. Anzi Veda è un essere odioso e freddo, trasuda malizia da ogni poro e sembra che l'unico scopo nella sua vita sia umiliare la povera madre. Cain è un autore formidabile, ho amato la sua mancanza di ipocrisia.


Hunger games di Suzanne Collins

Non ci sono parole per descrivere le emozioni suscitate da questa lettura. Mi è piaciuto come i personaggi sono stati descritti non fisicamente ma attraverso le loro azioni e reazioni, mi è piaciuto che per una volta i ruoli si invertono ed è la ragazza ad essere forte e coraggiosa e il ragazzo ad essere devoto e innamorato, ma in maniera dolcissima. I distopici sono la mia passione, non c'è nulla da fare.




Giorni di zucchero fragole e neve di Sarah A. Allen

Il genere di questo romanzo è il "realismo magico" che va tanto di moda ultimante.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, la storia è semplice ma non banale, dato che si parla addirittura di violenza domestica. Dietro una storia leggera si celano molti insegnamenti importanti, ad esempio il fatto che una vita di rimpianti non può che rendere una persona astiosa e cattiva e che non è consigliabile adagiarsi ed accettare ciò che il destino ci ha riservato per paura del cambiamento. Sublime.


Sotto la pelle di Michel Faber

Un libro che parla di alieni che mangiano gli uomini e che in realtà è una chiara condanna agli allevamenti intensivi, alle crudeltà sugli animali, nonché un invito al vegetarianismo.
Ne sono rimasta molto scossa, il libro mi ha fatta molto riflette ma non sono ancora pronta a seguire questa strada. Forse, in futuro.


 

Dark Moon - La farfalla di pietra di Maria V. Snyder

Mai mi sarei aspettata di amare così tanto una serie pubblicata dalla Bluenocturne. In realtà l'amore è del tutto marginale in questa storia, si parla di magia e la protagonista è un'assaggiatrice reale, figura mai incontrata nelle mie letture. Inoltre mi è piaciuta la scelta di ambientare la storia in un mondo, Ixia, dove vengono applicati con successo i principi del comunismo: le libertà individuali sono limitate ma, per ora, l'avidità umana non è ancora riuscita a guastare questo mondo utopico.


Le dodici domande di Vikas Swarup                                                                                                            Il protagonista è un ragazzo molto buon, e per questo motivo più di una volta si trova nei guai, dovendo sopravvivere in un paese dove regnano povertà e sofferenza, e la regola è pensare solamente a se stessi, che gli altri si arrangino. Il popolo indiano è descritto come un popolo di profittatori e senza cuore, incarogniti dalla sofferenza.
Nonostante le sofferenze il protagonista non perde la sua generosità, la sua speranza e la sua fiducia incondizionata nel prossimo. Le pagine finali aprono il cuore, fanno piangere ma di felicità, perchè il mondo è bello e se gli sorridiamo ci sorride.



Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg

Mai avrei pensato che questo libro parlasse di omosessualità, per di più in maniera così naturale e vuota di ogni ipocrisia: da questo paesino della periferia degli anni '30-'40 c'è solo da imparare.
Il messaggio è il solito, quello che fai di bello o brutto nella vita ti torna sempre indietro, ma il romanzo lascia dietro di se una scia di profondo ottimismo e di amore.


Il mago di Oz di L. Frank Baum

Un libro superbo, consigliato per tutti i bambini in quanto ricco di insegnamenti:
insegna la generosità e l'altruismo, insegna che spesso si pensa di essere molto sfortunati, ma se ci si ferma a pensare in reatà ci accorgiamo che molta gente stà peggio di noi, e dobbiamo considerarci fortunati. Insegna che bisogna avere fiducia nella proprie capacità, spesso inseguiamo la felicità senza accorgerci di averla già a portata di mano.
Bellissimo.


Novecento di Alessandro Baricco

Non so come ho potuto perdermi per tanto tempo questo capolavoro tutto made in Italy. Ogni parola è perfetta lì dove è posizionata, il talento che lo ha prodotto è senza uguali.
Consiglio: leggetelo ad alta voce, cercando di interpretarlo, è ancora più bello.
Sono curiosissima di sapere se anche voi avete amato questi libri quanto me!
Un grazie a tutti quelli che si leggeranno tutto.
Ciao ^_^
Fede



13 commenti:

  1. La serie di Dark Moon mi è piaciuta molto ora sto leggendo la serie con opale (non so se hai presente) ^^ e mi incuriosicono giorni di zucchero fragole e neve e hunger games...prima o poi riuscirò a decidermi di comprarli ^_^

    RispondiElimina
  2. La trilogia di Bartimeus ce l'ho sullo scaffale pronta pronta da leggere, così come L'evoluzione di Calpurnia, Il mago di Oz (che in realtà avevo già letto da piccola non lo ricordo) e Dark Moon ^^
    Dei due che ho letto posso dire che:
    -Giorni di zucchero fragole e neve mi è piaciuto, ci ha messo un po' ad ingranare ma è un bel libro.
    -Hunger Games mi è piaciuto molto, ma credo che sia stato molto "gonfiato".. tra la cover, il trailer e le varie recensioni mi aspettavo qualcosa di più crudo, invece resta un bel libro, ma pur sempre per ragazzi ^^

    RispondiElimina
  3. @ Lady Debora
    Ho visto che stai leggendo "Glass Magic" sul blog di Rowan, ce l'ho anch'io! Aspetto a leggerlo perchè moi non mi resta niente della Snyder da leggere... Ho visto che ha iniziato una nuova serie che parla di una ragazza con il tocco che guarisce (un po' come Yelena in effetti). Non vedo l'ora che arrivi in Italia, spero sempre con la Bluenocturne dato che così non costa troppo.
    Ti lascio il link alla pagina aNobii del nuovo libro nel caso tu non l'abbia ancora visto, così ti unisci al gruppo di coloro che lo desiderno da impazzire! --> http://www.anobii.com/books/Touch_of_Power/9780778313076/016e5c676d49801f98/

    @ Rowan
    A me piacciono tanto i libri per ragazzi! Di recente ho constatato che un libro per piacermi deve trasmettere un qualche messaggio, far riflettere su qualcosa di importante. E spesso gli autori per ragazzi si concentrano più sul messaggio che sulla storia... e a me questo non da fastidio per niente! Preferisco una storia semplice ma che lascia il segno ad una trama complessa da cui poi non imparo nulla, su me stessa o sul mondo.

    ciao ragazze, e grazie per i vostri commenti ;)
    Fede

    RispondiElimina
  4. Bè in effetti non lo sapevo di questo libro grazie dell'avviso... cmq lo spero anche io che esca con la bluenocturne anche perchè il carattere e le copertine e i colori mi piacciono parecchio ^^

    RispondiElimina
  5. Ma che belli questi libri!
    Alcuni li abbiamo in comune, non li ho letti nel 2011 forse ma li ho amati:
    - Novecento: letto secoli orsono, il Baricco che era capace di incantarmi in pochissime pagine. Chapeau
    - Pomodori Verdi fritti al caffé di Whistle Stop: dopo aver scoperto Fannie Flagg con questo romanzo, mi sono procurata tutti gli altri e una buona parte già li ho letti. Me ne mancano solo due!
    - Le Dodici domande: letto prima ancora che il film vincesse l'oscar. romanzo geniale
    - Giorni di zucchero fragole e neve: ho un debole per la Allen e mi innamoro dei suoi romanzi. Proprio oggi ho iniziato Il giardino dei raggi di luna e spero mi ipnotizzi come questo
    - Mildred Pierce: forse il miglior romanzo letto nel 2011 (questo sì!). Tra l'altro la serie tv con la Winslet è fedelissimissima alla storia
    - Hunger Games (e seguito): wow!

    ...gli altri non li ho letti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie tratta da "Mildred Pierce" ce l'ho ma non ho ancora avuto il coraggio di vederla. Cain è stato fenomenale e per quanto sia bello il film non so se possa rendere bene il carattere e la fragilità di Mildred. Aspetterò di aver un po' dimenticato la storia.

      Invidia per "Il giardino dei raggi di luna"! Lo trovo troppo caro, aspetterò l'edizione economica o se avrò fortuna magari lo troverò usato :)

      Elimina
  6. Concordo su Hunger Games (l'ho letteralmente divorato *_*) e sulla serie della Snyder, completamente diversa dai soliti Bluenocturne (e infatti mi chiedo perchè caspita l'abbiano pubblicata in quella collana), è stata una bellissima scoperta, è piaciuta molto anche a me! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche gli altri che ho elencato sono stupendi, te li consiglio tutti ^_^

      Elimina
  7. Mi piace in particolare SOTTO LA PELLE e a te?? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso proprio scegliere, mi sono piaciuti tutti tantissimo, tra i migliori che abbia mai letto ^_^

      Elimina
  8. "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" l'ho adorato... sicuramente 5 stelle superior anche per me!!!
    "Hunger Games" anche è bellissimo, per me 5 stelle ma non superior, c'è qualche passaggio che non mi è piaciuto del tutto.
    Gli altri non li ho ancora letti, nonostante alcuni li abbia in libreria.
    Tra tutti quello che mi incuriosisce di più è "sotto la pelle". Ma in verità non so se i suoi contenuti potranno davvero scioccarmi dato che sono già molto documentata sulla faccenda (e sono già vegetariana, quasi vegan)

    PS= davvero la trilogia di Bartimeus è capace di colmare il vuoto lasciato da Harry Potter? Allora la devo leggere assolutamente... i libri ce li ho già... ma ancora sono in attesa nella mia libreria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora per quanto riguarda Bartimeus sì, il mio vuoto l'ha completamente colmato e ad essere sincera fose ha anche preso il posto di Harry nel mio cuore (il finale della trilogia è una cosa strepitosa, non quella schifezza della risurrezione di Harry). Lo stile dell'autore ricorda moltissimo quello della Rowling, ma la storia è totalemtne diversa, per cui non si fanno paragoni scomodi e si esce dalla lettura solo incantati e divertiti.

      Per quanto rigurda sotto la pelle non so se fa lo stesso effetto se già non mangi animali... Forse no, perchè il paragone tra uomo messo all'ingrasso e animale nella stessa situazione non ti turba poi così tanto dato che gli animali ti fanno già pena normalmente, o forse sì perchè la tua idea che fai la cosa giusta viene ancora più rafforzata. Rimane il fatto che Faber ha avuto un'idea geniale e si conferma un autore davvero ottimo.

      Se riesco a convincere qualcuno a legger questi romanzi, che a me sono piaciuti da pazzi, allora sono contenta :)

      p.s. ho aperto il blog da neppure due settimane, per questo non lo conoscevi! Avevo ragione a pensare che voi blogger fate un lavorone tra recensioni e rubriche ecc... Io seguirò una strada mia, molto più soft sicuramente, ma ci tenevo ad avere uno spazio in cui parlare dei libri che mi sono piaciuti di più o di meno, per cui eccomi qui, spero solo di non far danni!

      Elimina