martedì 1 maggio 2012

E voi cosa ne pensate? n.1

Oggi mi sono imbattuta in un libro che mi ha colpita per la sua cover. Anche i contenuti non sembrano malvagi, ma dopo che avrete visto la cover capirete cosa ha attratto la mia attenzione.






Titolo: Il popolo della foresta
Autore: Daniele Vecchi
Prezzo: 13,50€
Pagine: 310
Data di pubblicazione: 2011
Editore: Elara Edizioni
Collana: Libra Fantastica
Scheda aNobii del libro: 







Si tratta della ristampa di un romanzo fantasy di un autore italiano, pubblicato per la prima volta nel 1991 e riproposto lo scorso anno dalla casa editrice Elara Edizioni.

Vi riporto la trama:

Per innumerevoli anni la guerra tra il popolo degli Uomini e quello delle Streghe ha imperversato sul mondo distruggendo e cancellando le tracce dell'antica civiltà umana. In una terra ormai divisa in feudi e baronie, città-mercato e avamposti su territori desolati, preda di bande mercenarie e nobili ambiziosi, gli umani sono sul punto di vincere la guerra e il popolo delle streghe vive nascosto nelle foreste, nel terrore dell'annientamento. Un anno, nella sacra Notte dei Fuochi, il Duca Kendall dell'Aquila Scarlatta guida l'ultimo attacco degli uomini, compiendo un orrendo massacro che infligge un colpo fatale ai superstiti del Popolo delle Streghe. Ma alla strage sopravvive Kayna, una giovane Strega depositaria degli ancestrali poteri della razza, nel cui sangue scorre un'energia magica inimmaginabile. 
Questo è il racconto della vendetta di Kayna, che si confonde tra gli uomini per colpire al cuore gli assassini della sua gente e che andrà incontro ad un destino molto diverso da quello che si aspettava.

Come ho detto il libro non sembra affatto male, e anzi potrebbe entrare nella mia wish list (se solo riuscissi a trovare una recensione che mi convincesse della validità di quest'opera...) ma la cosa che colpisce di più è la cover perchè è "molto simile" a quella scelta dalla Mondadori per uno dei suoi più recenti libro-evento.
Ovviamente sto parlando di "Cinder - Cronache lunari" pubblicato lo scorso marzo di cui vi lascio la cover qua di seguito


E' palese che il soggetto è lo stesso! Accidenti, con questa scoperta il mio disappunto non fa che peggiorare. Ma perchè hanno deciso di mettere in copertina la solita figura di donna dallo sguardo vacuo, invece di mantenere la splendida cover originale? Tanto più che o stesso soggetto era già stato utilizzato solo lo scorso anno! Continuo a desiderare fortemente di leggere questo libro, a quanto pare un misto tra Cenerentola e Sailor Moon in uno scenario streampunk, ma non mi decido a comprarlo proprio a causa della cover. Certe scelte editoriali non le capirò mai.

Vi lascio con la cover che avrei voluto trovare nelle librerie nostrane, originale e accattivante, ditemi che ne pensate! Io non posso che sperare che la scelgano per l'edizione bestsellers del libro (se mai ci sarà).


Ciao!
Mi raccomando, fatemi sapere cosa ne pensate ^_^

5 commenti:

  1. Concordo, la cover originale era più appropriata... e poi il fatto che il soggetto della cover ita era già stato pubblicato per un altro libro... no comment -___- sono cose che mi fanno arrabbiare -____-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto. Poi c'era la cover originale bella, pronta, e credo creata appositamente per questo libro e invece no, sono andati a cambiarla. Un vero peccato.

      Elimina
  2. In effetti la cover originale era molto meglio...cmq non è il primo caso che sento di immagini di copertina riproposte su più libri di case editrici diverse..e dire che ogni casa editrice ha un grafico pagato per ideare copertine originali!!! tanti saluti all'autenticità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo caso mi da particolarmente fastidio primo perchè parliamo della Mondadori, non dell'ultima arrivata, secondo perchè una cover perfetta già c'era, nessuno si sarebbe lamentato se l'avessero mantenuta.

      P.S. anch'io non ero mai capitata sul tuo blog prima! E' coloratissimo ^_^ ora lo esploro.

      Elimina
  3. peccato..io l'avevo detto che la cover originale di cinder era stupenda..questa non mi diceva niente.. ora capisco perchè! era per un altro libroooO!!!! MONDADORI NON SI FA!!!!^____^

    RispondiElimina