martedì 22 gennaio 2013

Sfida di lettura "Io leggo Italiano": REGOLAMENTO



La sfida di lettura "Io Leggo Italiano" ha riscosso da subito moltissimi consensi e di questo non posso che essere estremamente felice! Mi sto impegnando molto per trovare dei premi da offrire a chi leggerà italiano come me, in questo 2013! Spero che i libri in palio incontreranno i vostri gusti, ho deciso che ve li presenterò piano piano nel corse dell'anno, sia perchè non voglio svelare subito tutte le mie carte e sia perchè non smetterò fino a dicembre di cercare premi da proporvi! 

Ci saranno di sicuro più di 10 i libri in palio, non voglio mettere limiti perchè mi impegnerò per trovarvene sempre di nuovi, per stimolarmi e vivacizzare la sfida!

Come avevo già annunciato QUA, lo scopo della sfida sarà quello di leggere un minimo di 10 LIBRI di 10 DIVERSI AUTORI ITALIANI nel corso del 2013.
Valgono TUTTI i generi letterari, la narrativa, la saggistica e chi più ne ha più ne metta.
L'unica cosa importante è che il libro sia stato scritto in Italiano, e che quindi non sia intervenuto un traduttore.
Io non ci avevo pensato perchè non rileggo i libri, ma dato che mi è stato chiesto ci ho riflettuto e ho deciso che le riletture non valgono. Questo perchè penso che lo scopo della sfida sia quello di scoprire nuovi libri che potrebbero entrare a far parte della lista dei nostri preferiti, quindi i libri già letti non possono essere adatti.

L'assegnazione dei premi avverrà tramite estrazione casuale.
Il criterio minimo per essere inseriti nell'elenco dei papabili vincitori è raggiungere l'obiettivo minimo di 10 libri di 10 diversi autori.
Ma il vostro nome potrà essere inserito nell'urna dell'estrazione più di una volta! 
Infatti ho pensato che potrete guadagnare 1 punto, ovvero un'occasione in più per essere estratti, per ogni libro in più, oltre al minimo di 10, che leggerete!

Per spiegarmi meglio:
Se leggerete 10 libri di 10 diversi autori sarete inseriti una volta nell'elenco dei papabili vincitori, se ne leggerete 11 sarete inseriti 2 volte, se ne leggete 12 sarete inseriti 3 volte e così via fino ad un massimo di 20 libri per essere inseriti 11 volte.
Quindi potrete attivamente aumentare le vostre possibilità di vincere.

NOTA BENE: All'inizio non avevo pensato ad un limite massimo ma si sono uniti alla sfida molti lettori "forti" di libri di autori italiani. E se da un lato voglio premiare chi leggerà più di 10 libri di 10 diversi autori dall'altro non voglio che chi arriverà solo a 10 si senta scoraggiato da un divario eccessivo con gli altri partecipanti e decida di rinunciare. Per cui ho deciso per un massimo di 10 punti aggiuntivi conquistabili con questa modalità!

Ho pensato anche ad un altro metodo per guadagnare punti estrazione! Dato che più siamo, più ci divertiamo, ho deciso che guadagnerete un punto estrazione per ogni persona che convincerete a giocare con noi! Sia chiaro, questa persona non deve solo iscriversi alla sfida, ma deve anche partecipare, intervenire e soprattutto leggere! Se mi accorgerò che la persona che avete invitato a giocare dopo l'iscrizione è scomparsa nel nulla, purtroppo non avrete nessun punto estrazione in più.

Per spiegarmi meglio:
TIZIO invita CAIO a partecipare a "Io Leggo Italiano". CAIO viene qua e scrive "Mi iscrivo anch'io! Ho saputo di questa sfida da TIZIO e mi ha convinto lui a partecipare". Se CAIO di tanto in tanto torna ad aggiornarci sulle sue letture e i suoi progressi, allora TIZIO guadagna un punto estrazione, se CAIO scompare per sempre allora TIZIO non guadagna nessun punto estrazione.
TIZIO potrà avvalersi di questi punti in più SOLO se raggiungerà il SUO obiettivo minimo di 10 LIBRI, l'obiettivo minimo è imprescindibile per partecipare all'estrazione finale.

Durante l'anno mi verranno SICURAMENTE in mente altri modi, metodi e giochini per guadagnare i punti estrazione, vi terrò aggiornati con delle simpatiche e poche invasive mail (se non mi avete ancora lasciato il vostro indirizzo ricordatevi di farlo qua o all'indirizzo federica.dequino@libero.it)

Come verranno assegnati i premi?
Come vi ho detto ci sarà un'estrazione alla fine della sfida. Il vostro nome verrà inserito in elenco tante volte quante sono i punti estrazione che vi sarete guadagnati durante l'anno.
Dopo l'estrazione i vincitori saranno chiamati a farmi una lista dei libri in palio in ordine di preferenza, dopo di che io assegnerò un libro ad ogni vincitore. Tuttavia ciascuno di voi ha la possibilità di vincere PIU' DI UN LIBRO!

Per spiegarmi meglio:
Mettiamo che ci siano 10 libri in palio. A ha ottenuto 3 punti estrazione, B ne ha 2, C ne ha 3 e D, E, F, G, H, I, L, M, N, O, P, Q, R, S hanno un solo punto. Il nome di A viene inserito 3 volte, il nome di B 2 volte, quello di C 3 volte e quello degli altri 1 volta. Io procedo all'estrazione e i primi 10 nomi ad essere estratti sono G-L-M-P-A-B-R-B-H-A. In questo caso G, L, M, P, R, H vincono un libro mentre A e B ne vincono 2! Così capite perchè è importante collezionare punti estrazione! 
Non solo avrete più opportunità di essere estratti, ma avrete anche la possibilità di vincere più di un libro.

Mi raccomando, è assolutamente vietato barare, se me ne accorgerò sarete squalificati e comunque io credo nel Karma quindi se barerete con ogni probabilità al momento dell'estrazione non vincerete un bel niente.

Ogni mese aprirò una discussione sia qua sul blog che su aNobii dove potrete segnalare i vostri progressi, con un breve/lungo commento per dimostrare di aver letto il libro e anche perchè ogni commento può ajutare qualcuno a scoprire un bel libro! 
Dato che ho paura di perdermi qualche segnalazione vi chiedo per favore di venire di tanto in tanto, poniamo una volta al mese, qua sul blog a riepilogare le vostre ultime letture, fate come potete, ci mancherebbe, ma mi sarebbe di grandissimo aiuto.

Come avevo anticipato la sfida sarà retroattiva e quindi nella discussione di Febbraio potrete segnalare anche i libri letti dal 1 Gennaio 2013 in poi.
Dato che voglio favorire voi che vi siete iscritti fin da subito ho pensato che le iscrizioni saranno sempre aperte ma la retroattività varrà solo per coloro che si iscriveranno fino entro il 28 Febbraio.

Per spiegarmi meglio:
Per chi si iscrive entro il 28 Febbraio valgono, ai fini della sfida, tutti i libri letti dal 1 Gennaio 2013 in poi. Per chi si iscrive dal 1 Marzo valgono solo i libri letti dal giorno dell'iscrizione in avanti.

Ho aperto 2 discussioni generiche. Una dove elencherò tutti i libri, cartacei o ebook, messi in palio da Me, dalle Case Editrici o dagli Autori (la trovate QUA) e l'altra in cui troverete l'elenco degli iscritti alla sfida con relativi punteggi, che verranno aggiornati da me periodicamente. Di tanto in tanto vi chiederò di controllare se i punteggi che ho segnalato coincidono con quello che vi aspettate o se ho dimenticato qualcosa, e potrete farlo QUA.


Spero di essere stata chiara e di non aver dimenticato niente! Se avete ancora dei dubbi chiedete pure. Nei prossimi giorni inizierò a mostrarvi alcuni dei libri in palio, per ingolosirvi! Spero che l'iniziativa abbia successo e che siate in tanti e tutti attivi, e W gli Autori Italiani!!!

Fede

65 commenti:

  1. siiiiiiiiiiiiiiiiii chiarissima!Vengo a dari la mia mail:P

    RispondiElimina
  2. quanti saranno i libri in palio?? io ho scritto un libro possiamo fare in modo che sia uno dei premi??

    RispondiElimina
  3. Ciao! Come mi posso iscrivere? Mi piacerebbe parteciapre :)

    RispondiElimina
  4. Comunico anche qui la mia iscrizione.
    L'indirizzo della mia e-mail te lo mando privatamente.
    Complimenti per l'idea: è proprio molto carina!:)
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. aggiunta agli amici su anobii, spero non ti dispiaccia! ;)

    RispondiElimina
  6. una domandina, io ho già letto un libro italiano, ai primi di gennaio, ho fatto una recensione su goodreads (perchè ho partecipato ad altre challenge con quella recensione) posso postare il link diretto della recensione o devo riscrivere un commento????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, va bene anche il link, ma aspetta l'1 Febbraio per postarlo altrimenti faccio confusione!

      Elimina
    2. Si si certo!!!! tranquilla!! grazie mille!!!

      Elimina
  7. Eccomi! mi iscrivo!!! e speriamo che riuscirò a leggere sti italiani :)

    RispondiElimina
  8. perfetto quindi dal primo feb possiamo mettere i commenti sui libri che abbiamo letto dal 1 gennaio???

    RispondiElimina
  9. Ci sono anch'io, come avevo anticipato su Anobii.
    Per l'indirizzo e-mail ti mando un messaggio privato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! Specificami anche i nick con cui scrivi qua e là nella mail

      Elimina
  10. Eccomi! Aspetterò anch'io il primo febbraio per inserire il link della recensione e un breve commento :)

    RispondiElimina
  11. Come mai non mi ero accorta di questa challenge???!!!! Cavolo se mi iscrivo, sììììììììììììììììììì.
    Ho un paio di domande...
    Quando commenteremo ogni mese spiegando quali sono state le nostre letture, potremo usare il link della recensione che abbiamo fatto, oppure dovremo lasciare un pensiero nel commento? Avendo un blog io recensisco ogni libro che leggo...
    Seconda cosa, io ho già letto libri di autori italiani in questo 2013, potrò lasciarti le recensioni anche di quei libri?

    Ecco la mia emai: ale1285@gmail.com

    PS: Metto il banner nella home del blog, spero vada bene e parlerò di questa challenge nel post "riassuntivo" che faccio alla domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il link basta, al massimo potresti scrivere "bello" o "mi ha deluso" giusto per far capire se le recensione sarà positiva o negativa.

      Sì, come ho detto valgono tutti i libri dall'1 Gennaio per chi si iscrive entro il 28 Febbraio ^_^

      Allora ti aggiungo agli iscritti!

      Elimina
    2. Ok perfetto.
      E, se ho capito bene, il primo di ogni mese farai un post in cui dovremo aggiornare le nostre letture, giusto?
      Dunque nel post che farai il 1 febbraio potrò lasciare il link di tutte le mie letture fatte dal 1 gennaio? E così sarà per ogni primo del mese?

      Elimina
    3. No, pensavo a Febbraio quelle di Gennaio e Febbraio e poi ogni mese quelle del mese in corso.

      Elimina
  12. Mi iscrivo anch'io!!!^^ Effettivamente non leggo molti libri di autori italiani...questo può essere un buono stimolo per scoprire nuovi autori meritevoli!!! Bella idea!!!=)

    La mia mail è mari_93.p@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Ciao! Seguo da poco il tuo blog e lo trovo molto interessante, perchè anche io sono una divoratrice di libri come te! Come posso iscrivermi a questa bella iniziativa? Mi chiamo Pina e per la mail provo a scriverti un messaggio privato! Ciao! :-)

    RispondiElimina
  14. Volevo chiederti.....valgono i classici italiani, vero?
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. Scrivo anche qui per iscrivermi e partecipare, avevo anche scritto in un altro post xD

    e-mail: cluburbanfantasy@virgilio.it

    RispondiElimina
  16. Vorrei iscrivermi anch'io, ma non ho ben capito quand'è la scadenza finale...
    Comunque ti lascio la mia email: seunanottedinvernounlettore@yahoo.it

    Ciao :)

    RispondiElimina
  17. Posso iscrivermi?
    Stefania!!
    stefania.pittatore@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!
      Sarai Stefania2 perchè c'è già un'altra Stefania iscritta ok?

      Elimina
  18. sono Fabio vorrei iscrivermi

    la mia mail è

    fabiobellini061@libero.it

    RispondiElimina
  19. Eccomi, partecipo sicuramente, adoro leggere anche e soprattutto libri italiani.
    Grazie a facebook ho pure conosciuto parecchi scrittori italiani e quindi la sfida sarà ancora più allettante.
    ho inviato già il mio indirizzo mail e il link della mia iscrizione ad anobi, dove chi volesse può controllare i miei progressi:
    http://www.anobii.com/016da65d128e192052/books
    Buona sfida a tutti
    Antonella Montesanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Però dovrai aggiornarmi tu o qua o su aNobii sulle tue letture una volta al mese, non potrei proprio controllarvi appositamente uno per uno! Controlli random ci saranno ma per lo più mi fiderò ^_^

      Elimina
    2. Va bene ho aggiornato sulla discussione di anobii la lettura dei miei quattro libri di gennaio, avevo messo cinque ma poi ho corretto perchè due erano dello stesso autore.
      Buona lettura a tutti!

      Elimina
  20. Caio, mii iscrivo con piacere, purtroppo utimamente ho trascurato un po' gli autori italiani e questa può essere una buona occasione per rimediare!
    Chiara alias Chiaratosta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta! Se mi mandi un tuo indirizzo mail, anche in privato (trovi il mio tra i contatti) ti manderò poi tutti gli aggiornamenti della sfida.

      Elimina
  21. Ciao bellissima iniziativa, partecipo anch'io! va bene se dichiaro la partecipazione commentando questo post o devo farlo da un'altra parte? La mia email è fricccatcat@gmail.com.. Appena ho un momento pubblico anche un post sul mio blog per pubblicizzare l'iniziativa;) A presto!

    RispondiElimina
  22. Mi iscrivo anche io!!! Non leggo quasi mai libri italiani, quindi è ora di cominciare :D

    Email: emanuela_melacca@hotmail.it

    RispondiElimina
  23. mi iscrivo!
    follower: arianna
    fb: arianna bordignon
    email: ariannarally1@hotmail.it
    blog: ariadnetrailibri.blogspot.it
    :D

    RispondiElimina
  24. Mi iscrivo anch'iooooo!!
    Trascuro sempre le letture italiane è arrivato il momento di dedicar loro più spazio!!
    La mia email è katiusha87@hotmail.it

    RispondiElimina
  25. anche io intendo aderire a questa iniziativa.
    sono stata invitata da mezzaluna.

    ultimamente sto leggendo parecchi autori italiani

    RispondiElimina
  26. posso iscrivermi anche io ? ho gia due libri di autori italiani pronto pronti da legger appena finiro quello che sto leggendo

    RispondiElimina
  27. Ciao Fede,
    ho letto la tua iniziativa e partecipo volentieri. A parte darti conferma qui e mettere il banner sul blog, che altro devo fare? :)

    RispondiElimina
  28. partecipo con piacere e inserisco il link della pagina dedicata proprio a IO LEGGO ITALIANO
    http://letturesenzatempo.blogspot.it/p/io-leggo-italiano.html
    CON SIMPATIA
    simonetta

    RispondiElimina
  29. ho dimenticato i miei dati
    simonetta fedele vernia
    e.mail simoeffe76@gmail.com
    ora entrerò, se posso, nel vivo della sfida-gara con la lettura dei libri che proponi
    se ho tralasciato qualche particolare fammelo sapere
    simonetta

    RispondiElimina
  30. Ciao, ho scoperto da poco questa iniziativa. Sono in clamoroso ritardo e mi manca poco più di sei mesi... però sono fiduciosa. Lo sai che il sistema delle volte, mi ricorda molto Hunger Games? xD

    Comunque lascio il link del mio blog, dove inserirò le recensioni http://liuscadream.blogspot.it/
    La mia mail: linlruiru@gmail.com
    Comunque ti seguirò =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;D hai ragione! Però spero che chi verrà estratto non si disperi e non decida di cedere il passo a qualcun altro che si offrirà volontario...
      Buone letture!

      Elimina
  31. Buongiorno, partecipo anche io a questa bellissima iniziativa :)
    Ecco la mia e-mail: pennadoro62@gmail.com
    Sicuramente farò la recensione sul mio blog dei libri che leggerò quindi va bene se nelle discussioni mensili lascio il link alla recensione?

    RispondiElimina
  32. Risposte
    1. Fino al 31 ma considererò tutti gli aggiornamenti fatti entro l'estrazione (che avverrà il 2 penso)

      Elimina