lunedì 30 settembre 2013

Sfida di lettura "Io leggo italiano": SFIDA di OTTOBRE/NOVEMBRE


Buongiorno! Eccomi a presentarvi la sfida nella sfida per i mesi di Ottobre e Novembre!
Le regole sono sempre le stesse a ve le ricordo qua di seguito:


Partecipare a questa sfida NON è obbligatorio! E' solo un'occasione in più.
Vi proporrò 2 titoli che io ho letto e molto, molto apprezzato, e voi potrete decidere di leggere SOLO 1 dei due allo scopo di guadagnare punti!
In particolare:
Se leggerete il libro scelto entro il mese di Maggio guadagnerete 2 PUNTI
Se leggerete il libro scelto entro il mese di Giugno guadagnerete 1 PUNTO

- Potete partecipare con un solo libro, per cui potete leggerli entrambi se vi ispirano tutti e due e se vi fidate del mio giudizio, ma solo uno dei due varrà per questa sfida.
- Dato che non valgono le riletture se per caso avete già letto uno dei due libri da me proposti allora per partecipare alla sfida dovrete necessariamente leggere l'altro.
- Se li avete letti entrambi, e solo in quel caso, vi proporrò un terzo libro con cui partecipare.



I libri che ho scelto per questa sfida sono:

- Chanel non fa scarpette di cristallo di Barbara Fiorio (la mia recensione QUI)
- We are family di Fabio Bartolomei (la mia recensione QUI)


We are family ha per protagonista un ragazzino geniale, pieno di fantasia, immaginazione e inventiva. Il suo scopo è aiutare i genitori a trovare la casa promessa, che sembra si stia nascondendo!
Le protagonista di Chanel non fa scarpette di cristallo sono tre principesse moderne, tre ragazze alla ricerca del loro principe azzurro e alle prese con i piccoli/grandi problemi di tutti i giorni.
We are family è stato per me una vera rivelazione, una finestra aperta sui mitici anni '70, a cui guardo con la nostalgia di chi non ha mai avuto occasione di viverli. Fin'ora è stato la migliore lettura del 2013.
Chanel non fa scarpette di cristallo l'ho desiderato a lungo e ha superato brillantemente il confronto con le mie alte aspettative. Una lettura leggera ma intelligente, a colpire è la scrittura arguta dell'autrice.


Questa volta vi propongo due romanzi a cui tengo molto e che ho molto amato per cui vi chiedo di fidarvi ciecamente e buttarvi nella lettura! Spero che concorderete con me!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Domani posto la recensione per le recensioni di Ottobre e nei prossimi giorni aggiornerò i punteggi!
Ciao!
Fede

6 commenti:

  1. Se riesco a recuperare il libro di Chanel non fa scarpette di cristallo, lo leggo molto volentieri! sono secoli che voglio leggerlo, questa è la volta buona!!! :)

    RispondiElimina
  2. Io leggerò"We are family":la tua recensione mi ha"convinto"e l'ho appena acquistato!!!!
    Minnie33

    RispondiElimina
  3. Io in questi mesi ho letto:
    Il Cerchio di Francesca Verginella, un libro particolare ma molto bello
    http://toccareilcieloconunlibro.blogspot.it/2013/07/recensione-il-cerchio-di-francesca.html

    Le ombre della Dea sovrastare il destino di Emanuele Velluti, un fantasy carino ma che poteva dare decisamente di più
    http://toccareilcieloconunlibro.blogspot.it/2013/07/recensione-le-ombre-della-deasovrastare.html

    Il giardino degli aranci il mondo di nebbia di Ilaria Pasqua, che mi è piaciuto veramente tanto
    http://toccareilcieloconunlibro.blogspot.it/2013/08/recensione-il-giardino-degli-aranciil.html

    Breaking Destiny di Nadia Arabeschi, time travel veramente fantastico
    http://toccareilcieloconunlibro.blogspot.it/2013/08/recensione-breaking-destiny-di-nadia.html

    Oltre i confini il tocco degli spiriti antichi di Noemi Gastaldi, una lettura unica nel suo genere
    http://toccareilcieloconunlibro.blogspot.it/2013/08/recensione-oltre-i-confiniil-tocco.html

    Alis Grave Nil di Barbara Shaer, che ho adorato
    http://toccareilcieloconunlibro.blogspot.it/2013/09/recensione-alis-grave-nil-di-barbara.html

    Le tre lune di Panopticon di Ilaria Pasqua, che mi ha un po' delusa ma, nel complesso, non è stato brutto.
    http://toccareilcieloconunlibro.blogspot.it/2013/10/recensione-le-tre-lune-di.html

    RispondiElimina
  4. io finalmente sono riuscita a finire 'chanel non fa scarpette di cristallo' di Barbara Fiorio

    ecco la recensione

    "CHANEL NON FA SCARPETTE DI CRISTALLO": Recensione

    Non conoscevo l’autrice, ma la dolcissima cover del libro e il titolo mi hanno incuriosito da subito.
    Da eterna sognatrice e vera romantica, consiglio questa lettura non solo a chi ama da sempre le fiabe che i genitori ci raccontano da quando siamo bambini, ma anche a chi nonostante l’amara realtà di tutti i giorni, combatte senza arrendersi mai per i propri sogni coltivando la sana speranza che l’impossibile si possa avverare.
    Ci sono tre protagoniste (Maddalena, Beatrice e Penelope) che calzano a pennello le vesti di tre ‘cenerentole’ dei nostri tempi, da sempre amiche e altruiste l’una nei confronti dell’altra,le quali sembrano incontrare i loro principi azzurri.
    Ma saranno davvero le persone giuste? O chissà magari come accade sempre, saranno soltanto dei comuni rospi travestiti da principi?
    Ovviamente non voglio svelare niente sulla trama, perché sta a voi scoprire passo dopo passo l’incalzante scioltezza e scorrevolezza di questa autrice, che farà sentire tutte coloro che leggeranno questo romanzo principesse di una favola moderna.
    L’unico punto interrogativo sarà scoprire se alla fine riuscirà a trionfare la vena fiabesca o la realtà di tutti giorni?
    Tutte noi vorrebbero che si avverasse la prima opzione, ma chissà che davvero le due possibilità non possano veramente convivere insieme prima o poi.
    Una lettura davvero dolce, sognante e realisticamente eterea.

    Francesca Ghiribelli.

    RispondiElimina
  5. se riesco a trovare quello di Barbara Fiorio mi sa che tento! :D

    RispondiElimina