domenica 13 ottobre 2013

Blog Tour "Red Carpet" di Giorgia Penzo: Recensione



Benvenuti alla seconda tappa del Blog Tour del romanzo di Giorgia Penzo "Red Carpet"! Oggi cercherò di farvi venire un po' di voglia di leggere questo romanzo dicendomi cosa ha colpito me e quali sono i motivi per cui lo consiglierei a tutti gli amanti del genere Urban Fantasy. Se volete conoscere le altre tappe del blog tour e avere la possibilità di vincere una copia del libro QUESTA è la pagina facebook in cui trovate tutte le regole e le tappe dell'evento!





Titolo: Red Carpet
Autore: Giorgia Penzo
Prezzo: 16,90€ (cartaceo)
2,49€ (ebook)
Pagine:  307
Data di pubblicazione: Luglio 2013
Editore: GDS
Scheda del libro: 
Voto in stelline: 4 stelline



Trama:

In un presente alternativo, il vampirismo non è più un morbo da debellare ma una risorsa sulla quale investire. Lo sa bene Elizabeth “Lise” Scott, giovane e arrivista responsabile delle negoziazioni alla Immortality Awaits Corporation, l’unica società al mondo in grado di rendere reale il più grande sogno dell’uomo: vivere per sempre. Elizabeth è un brillante avvocato specializzato nella difesa dei vampiri e il legale personale del presidente dell’Immortality Awaits, Ryan J. Constant, uno dei pochissimi pluricentenari in grado di trasmettere il virus dell’immortalità attraverso il proprio sangue. L’arrivo di Adam Reese, arrogante immortale del Vecchio Mondo con un conto in sospeso con il passato, costringerà Elizabeth ad affrontare la sfida più importante della sua carriera. Obbligata dalle circostanze e dal suo orgoglio, si ritroverà al cospetto di un misterioso tribunale segreto – la Corte di Erebo – in un processo che affonda le sue radici ai tempi della Rivoluzione francese.


cosa penso del libro:

L'Urban Fantasy è ormai un genere inflazionato e leggendo trame e recensioni si ha le sensazione che nel tentativo di raggiungere il successo ad ogni costo molti autori abbiano dimenticato che l'ingrediente principale di queste storie dovrebbe essere la fantasia. Pochi sono gli autori che ancora rischiano e cercano di percorrere strade che non sono ancora state calcate! I fedelissimi del genere non perdono interesse ma ci sono lettori come me che si sono stancati molto presto di leggere sempre la stessa storia raccontata uguale infinite volte semplicemente cambiando l'essere soprannaturale al centro della trama. 
Per nostra fortuna ci sono scrittrici come Giorgia Penzo che hanno idee originali e le propongono in maniera nuova, ridestando un interesse ormai sopito.

"Red Carpet" si presenta come una sorta di Legal Drama a tema vampiresco. La storia è ambientata in una realtà alternativa in cui il vampirismo è conosciuto e accettato e la protagonista lavora come avvocato in una società che vende l'immortalità a individui in grado di sborsare parecchio per ottenerla. La sua vita si complica quando un vampiro il cui passato è misteriosamente legato a quello del suo principale tenta di assumerla come legale e per ottenere la sua attenzione rischia di mettere in seria difficoltà l'azienda per cui lavora.

L'ambientazione è molto ben riuscita: nel corso della narrazione vengono forniti tanti piccoli dettagli e indizi su come si sia sviluppata questa società abitata da esseri immortali che si mescolano quotidianamente con i mortali così che non si fa fatica ad accettarla e a comprenderne le dinamiche. La verosimiglianza è un aspetto molto importante anche all'interno di un Fantasy e in questo romanzo è stato molto curata.

La protagonista è incredibile! Non è una ragazzina svenevole ma una donna in carriera, tosta e forte, brava nel suo lavoro e capacissima di non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Elizabeth Scott, così si chiama, non sa cosa sia la diplomazia e in più di un'occasione la sua reazione è politicamente scorretta ma proprio per queste ragioni conquista il lettore. E' sarcastica, sgradevole, a volte offensiva. E' umana, vera e reale e non si può non amarla.

Molti lettori criticano il fatto che in questo libro non ci siano scene romantiche ma, se devo essere sincera, io ho tirato un sospiro di sollievo. La protagonista è una donna, è fatta di carne per cui viene irrimediabilmente attratta dai fustacchioni che la circondano, ci sono alcune scene in cui la tensione sessuale tra i personaggi è palpabile ma niente cuorici e frasi romantiche, non fosse altro che la situazione che stanno vivendo non concede spazio e tempo per le divagazioni amorose. Personalmente sono certa che il secondo libro della duologia, di cui Giorgia Penzo parlerà nell'ultima tappa del tour, soddisferà coloro che avrebbero voluto che l'amore scoppiasse tra i protagonisti, non resta che attendere. Credo anche che l'autrice ci stupirà anche in questo caso.

La parte finale del romanzo è tutto incentrato sul processo in cui la poco dolce Elizabeth deve difendere il suo assistito e la tensione  è altissima, tiene incollati alle pagine e non lascia un attimo di respiro.
Il romanzo soddisfa su tutta la linea, è un prodotto ben scritto, originale e appassionante. Mentirei se dicessi che è perfetto, tante piccole cose andrebbero riviste ma il risultato finale è un gradino sopra a gran parte dei romanzi di questo genere che mi è capitato di leggere.
Giorgia Penzo ci darà ancora parecchie soddisfazioni.



Con questo è tutto, spero di avervi incuriosito almeno un po'! Vi do appuntamento a Martedì 15 Ottobre sul blog Il rumore dei libri per la terza tappa del Blog Tour in cui vi verranno presentati nel dettaglio i protagonisti del libro e potrete rispondere al test "A quale personaggio di Red Carpet assomigli?"

Ciao!
Fede

Vi ricordo le regole per partecipare al blog tour e tentare di vincere una copia del libro, nel caso ancora non le conosciate!

- Cliccare "Mi Piace" sulla pagina Facebook di Giorgia Penzo - Autrice
- Essere follower di tutti i blog partecipanti al Blog Tour
- Commentare ogni tappa del Blog Tour
- Condividere questo evento, mettendo il link della condivisione nel vostro primo commento di ogni tappa
- Riempire l'apposito form che troverete nell'ultimo blog

Se ne volete sapere di più andate QUI.

15 commenti:

  1. bella recensione *_* il libro mi ispira sempre di più nn vedo l'ora di poterlo leggere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioci X ricordati di postare il link della condivisione in ogni tappa :)

      Elimina
    2. https://plus.google.com/u/0/101174625046090005464/posts/gAnHSc1C6Ns

      Elimina
  2. Molto bella la recensione! La protagonista mi incuriosisce sempre di più. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate, però non ho capito benissimo. Il link della condivisione devo metterlo in tutti i commenti? Se sì eccolo https://www.facebook.com/federica.lovati/posts/10201895717107103 spero di non aver sbagliato

      Elimina
    2. Sì il link della condivisione andrebbe nel primo commento di TUTTE le tappe, hai fatto benissimo :)

      Elimina
    3. Ah perfetto! Ora mi è più chiaro ^^

      Elimina
  3. Grazie mille per questa tappa =) Bellissima recensione. Anche io ho trovato molto originale la trama di questo libro. Mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona ricordati di postare il link della condivisione in ogni tappa :)

      Elimina
  4. Ciao, ho condiviso qui!
    libridicristallo.blogspot.it/p/giveawaycontest.html

    E' bello leggere che non è la solita storiella, anche per questo sono molto incuriosita da questo libro.
    Non vedo l'ora di arrivare alla prossima tappa per rispondere al test!

    RispondiElimina
  5. Mi piace il ritratto della protagonista: una donna contraddittoria e sanguigna. Fantastico!

    RispondiElimina
  6. buondì
    concordo su ciò è scritto nella recensione che molti libri si rispecchiano tra loro annoiando il lettore con le solite storie quando invece dovrebbero tener incollati i lettori alle pagine,man mano che leggo le varie recensioni mi sto convincendo che questo libro sia davvero fantastico ...non vedo l'ora di leggerlo

    https://www.facebook.com/rosa.ienna/posts/585995258102483

    RispondiElimina
  7. Ecco il link della condivisione: http://lepassionidibrully.blogspot.it/
    Io non vedo l'ora di potermi immergere in questa nuova avventura, originale che sicuramente mi rapirà il cuore!!! <3

    RispondiElimina
  8. Grazie mille a tutte, e grazie a Federica per la bellissima recensione! :3

    RispondiElimina