martedì 15 aprile 2014

w...w...w...wednesdays! n.42


Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?


Cosa stai leggendo?


Sto leggendo un libro autobiografico, "Chiamate la levatrice" di Jennifer Worth. Questa donna racconta la sua esperienza di levatrice nei sobborghi di Londra tra la metà degli anni '50 e la metà degli anni '70. L'autrice inserisce tanti piccoli aneddoti interessanti, racconta in quali condizioni vivevano i cittadini più poveri e ignoranti. Passo dall'essere molto curiosa all'essere estremamente impressionata da quello che leggo. Mi piace!!!


Cosa hai finito di leggere?


Dico subito che questo romanzo ha decisamente superato le mie aspettative. Gran parte della storia è ambientata nella New York del 1907 e la protagonista è una giovane donna in cerca di occupazione che deve lottare contro il pregiudizio della società. Davvero bello, ve ne parlerò abbondantemente durante la recensione. Di sicuro la copertina non rende giustizia al contenuto, per fortuna il mio istinto ha avuto ragione e ho dato una possibilità al romanzo.


Cosa leggerai dopo?


Barcollo ma non mollo, prima o poi lo leggerò.


E voi? Cosa state leggendo? Ho tante recensioni in arretrato, spero di trovar presto il tempo di parlarvene!
Ciao
Fede

10 commenti:

  1. Buongiorno, Fede!
    Io starei leggendo La ragazza fantasma, della Kinsella: ho finito i due libri che avevo portato con me, in questi dieci giorni lontani da casa, e sul comodino avevo solo questo. Mah. Decisamente non è il mio genere e a me danno troppo fastidio le persone che vogliono farsi le simpatiche a tutti i costi, ma è caruccio. Una ghost story piena di simpatia. Ho terminato, l'altro ieri, Splendore della Mazzantini: il titolo è profetico. Un libro violento, crudele, tragico, ma che si chiude con un'immagine che, da un parte, è disperazione, ma dall'altra è apertura alla vita. Da leggere consultando il foglietto illustrativo.
    Oggi, finalmente, torno a casa, ma dopo Pasquetta sarò già qui. Mi aspettano Quando il diavolo mi ha preso per mano - ho proprio bisogno di un fantasy senza pretese e l'atmosfera dark di questo m'ispira, nonostante il target molto young (da quando non sono molto young?!) - e Reborn, della mia amica blogger Miriam Mastrovito. Sono sicuro che, quest'ultimo, passerò a consigliartelo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho iniziato una battaglia privata contro le saghe quindi non leggerò più il primo volume di nulla che non sia già finito. O che non ho già in casa. Non ne posso più di saghe interrotte.
      Peccato per la Kinsella! Anche se non la leggo da anni quindi non posso dire con certezza se mi piaccia ancora...
      Ciao!

      Elimina
  2. Wow, sono contenta per "Vintage dream".. Effettivamente la cover a me non aveva proprio colpito!! :-D
    Ma visto che dici così.. Lo tengo d'occhio!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti dalla cover sembra un chick lit ma non lo è affatto! Magari copio uno dei brani più significativi per far capire il tenore del romanzo, ti dico che in alcuni momenti l'estremo maschilismo mi ha fatto salire un nervoso!!!

      Elimina
  3. Wow Fede, La tigre nel pozzo mi ha messo un'ansia incredibile per tutta la durata del romanzo... È stato molto bello, più del secondo volume. Ho iniziato anche La principessa di latta, però devo ammettere che ho bisogno di una pausa. Perciò ho letto le prime pagine, mi sono messa il cuore in pace grazie alla risposta a una domanda che mi facevo da parecchie pagine (e Pullman è stato così gentile da darmela al''inizio del quarto volume) e ora penso che interromperò momentaneamente per leggere altro, ma non ho ancora deciso cosa :D
    mi hai fatto venire voglia di Vintage dream, grrrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihi lo faccio apposta :D

      Le tue affermazioni riguardo "La tigre nel pozzo" mi preoccupano non poco, avevo letto che si sarebbe parlato di nazismo... Ma nonostante i miei buoni propositi credo che leggerò ancora 2 o 3 libri prima che arrivi il suo turno ^^

      Elimina
  4. Vintage dream attira anche me!!

    ho finito di leggere I CENTO COLORI DEL BLU

    sto leggendo UNA LONTANA FOLLIA della morton e mi sta piacendo molto!!

    leggerò..... qualcosa in digitale, di autori che mi hanno gentilmente passato i propri libri....!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "I cento colori del blu" mi ispira!!! Com'è?
      Con la Morton non ho un buon feeling, prima o poi dovrò darle un'altra possibilità.
      Ciao ^^

      Elimina
  5. Secondo me, invece, alla Morton dovresti dare una chance: io ho letto "Il giardino dei segreti"e"Ritorno a Riverton Minor" e mi sono piaciuti entrambi!
    A breve iniziero', pure io, "Una lontana follia".
    Ho appena terminato"Lolita"di Vladimir Nabokov ma, prosa a parte, non mi e'piaciuto molto (la mia e' una voce fuori dal coro, lo so.. ora pioveranno sicuramente un sacco di critiche...).
    Al momento, invece, sto leggendo"Il profumo del pane alla lavanda" di Sarah Addison Allen....in un paio d'ore l'ho divorato quasi metà!

    RispondiElimina
  6. Per "Lolita" hai tutta la mia comprensione, altro che critiche, io non sono neppure riuscita a finirlo...
    "Il giardino dei segreti" non mi è piaciuto, mi ha infastidita il fatto che le 3 protagoniste fossero indistinguibili, avevano tutte la stessa "voce", benché vivessero in periodi molto diversi. Può anche essere un difetto della traduzione, non lo escludo, forse in futuro...
    Sarah Addison Allen la adoro ^^
    Ciao!

    RispondiElimina