giovedì 13 novembre 2014

w...w...w...wednesdays! n.61


Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?


Cosa stai leggendo?



Sto leggendo I cacciatori di libri di Raphael Jarusalmy, un libro davvero particolare e diverso da ciò che leggo solitamente. Il linguaggio utilizzato è molto ricercato ed evocativo, questo anche perché a narrare è Francois Villon, un poeta e malfattore del '400. La sua avventura inizia in una cella di Parigi, dove sta attendendo che la sua sentenza di morte venga attuata, e continua in Terra Santa, dove si recherà in missione per conto del Re di Francia in cerca di scritti rari che possano mettere in difficoltà la Chiesa di Roma. L'ambientazione è descritta in maniera efficace e anche se a pagina 70 non ho ancora capito minimamente dove l'autore voglia andare a parare, non sono affatto tentata di abbandonare il libro per via della scrittura raffinata che rende molto piacevole la lettura. Inizio da subito a complimentarmi con Federica Alba per la traduzione dal francese. Ne parlerò ancora.


Cosa hai finito di leggere?

Dato che non aggiorno da due settimane ho tre libri di cui parlare!


Ho terminato Grande amore della talentuosa Ann Brashares. Non ho ancora scritto una recensione, e sinceramente non saprei neppure cosa dirne. La storia è bellissima, parla di reincarnazione e in particolare di un uomo che ricorda tutte le sue vite passate e il cui scopo è vivere un'intera esistenza con la donna di cui si è innamorato al primo sguardo durante la sua prima vita ma che poi, per oltre 1000 anni, gli è stata inaccessibile. L'autrice è stata bravissima a immaginare risvolti e spiegazioni per lo meno realistici e poi ci si è messa la Newton Compton a portarlo in Italia con una delle traduzioni più orribili che abbia mai incontrato. Intere frasi senza alcun senso, pronomi che non concordano, verbi coniugati male, ripetizioni a non finire e un linguaggio così povero che di più non si può. Non so neppure se consigliarne la lettura. Anzi sì, lo consiglio, ma leggetelo in inglese, si intitola "My name is Memory"

Poi ho letto il mio Fannie Flagg del 2014, ovvero Mr. Zuppa Campbell il pettirosso e la bambina. Il libro è, in realtà, una dolcissima favola di Natale che consiglio di leggere proprio con l'avvicinarsi delle festività. L'ho già recensito QUI.

Infine ho letto Lezioni di paradiso, l'ultimo romanzo di Fabio Bartolomei. Il libro è una critica sociale in quanto racconta come in Paradiso si ripetano le stesse cose che accadono nelle aziende e nei luoghi di potere in Italia, ovvero solo i raccomandati fanno carriera e chi davvero lavora e vorrebbe cambiare le cose viene considerato "persona scomoda" e messo a tacere. L'autore dimostra anche che una soluzione c'è, ma bisogna lavorare uniti. Ho già recensito QUI il libro.


Cosa leggerai dopo?


Penso che leggerò il libro di Sue Ellen Ranzoni, ovvero La sirena e il marinaio.


Voi? Cosa state leggendo?
Che ne pensate delle mie letture? Siete d'accordo con me oppure no?
A presto!
Fede

2 commenti:

  1. Sai che ho trovato I cacciatori di libri dal Libraccio a metà prezzo? Ed è nuoverrimo *__* Lieteggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna! Curiosa di sapere cosa e pensi, è una lettura molto particolare...

      Elimina