venerdì 5 dicembre 2014

Natale 2014: regala un libro italiano... al vicino di pianerottolo





Nuova puntata per questa rubrica dicembrina di consigli per gli acquisti! QUI trovate il post introduttivo.

Oggi ho pensato ad un titolo per il vicino di pianerottolo. Questo è uno di quei regali un po' obbligati, perché è importante rimanere in buoni rapporti con i vicini, che sono quelli che chiamano i carabinieri se sentono rumori sospetti in casa tua mentre sanno che sei in vacanza o che vengono ad innaffiarti le piante e sfamare i pesci rossi aspettandosi che tu faccia lo stesso a parti invertite.

Tuttavia i vicini di pianerottolo capitano, non si possono scegliere, e il più delle volte sono persone completamente diverse da noi, per gusti e interessi, e i punti di contatto sono pochissimi.
Ci si saluta, si scambiano poche battute sul meteo e poi, quasi inevitabilmente, sulle notizie in primo piano nei telegiornali.

Peccato che i telegiornali trattino solo più politica e cronaca nera, per cui lì si va a finire... A questo proposito, per un regalo di Natale, vi voglio raccomandare un libro bellissimo e tristemente attuale che racconta di un delitto che vede coinvolta una giovane della provincia sarda e, a ruota, tutta la sua famiglia. Sto parlando di "L'estate di Ulisse Mele" di Roberto Alba.
QUI la recensione.







Titolo: L'estate di Ulisse Mele
Autore: Roberto Alba
Prezzo: 14,50€
Pagine: 208
Data di pubblicazione: Giugno 2014
Edito: Piemme
Collana: Open
Scheda del libro:






Il romanzo è splendido, racconta con serietà e sensibilità il dramma di quelle famiglie che vengono colpite da un lutto occorso in maniera violenta e in contemporanea vengono travolte da una marea di insinuazioni e violazioni della privacy.

I media non provano  pietà e speculano sul loro dolore. Questo libro è un omaggio a queste famiglie e un modo dell'autore e di tutti coloro che vorrebbero che fossero lasciate in pace da tutti se non dalle autorità (che giustamente devono indagare in tutte le direzioni). di dire "vi siamo vicini".

Utilizzato come dono per il vicino di pianerottolo è anche un modo per dire "nel disgraziatissimo caso che mi capitasse qualche cosa di brutto, tu fatti una quintalata di affaracci tuoi", sia mai che colga....



Se avete un altro titolo da suggerire (mi raccomando, d'autore italiano) fatevi sotto.
Vi ricordo che se avete qualche richiesta particolare potete lasciarla qua.
Ciao
Fede

p.s. se vi siete persi le altre puntate della rubrica cliccate QUI

Nessun commento:

Posta un commento