giovedì 4 dicembre 2014

Natale 2014: regala un libro italiano... all'amico Nerd



Nuova puntata per questa rubrica dicembrina di consigli per gli acquisti! QUI trovate il post introduttivo.

Oggi ho pensato ad un destinatario difficilissimo da soddisfare e soprattutto stupire! L'amico Nerd. Questa persona, con ogni probabilità, divora horror, fantasy e fantascienza a colazione, pranzo e cena! Di sicuro i classici del genere sono tutti suoi, forse l'avete sentito dire che chi non ha mai letto Tolkien non sa cosa sia la letteratura fantastica, e che dopo di lui è stata tutta fuffa.
E' facile che tra le convinzioni dell'amico Nerd ci sia quella che gli italiani non sanno scrivere i fantasy. Non nego che un pochino di ragione potrebbe pure averla, ma come ben sappiamo ogni regola ha le sue eccezioni, e l'eccezione che vi consiglio oggi si chiama "L'acchiapparatti" di Francesco Barbi.








Titolo: L'acchiapparatti
Autore: Francesco Barbi
Prezzo: 18,50€
Pagine: 480
Data di pubblicazione: 2007
Editore: B.C. Dalai Editore
Scheda aNobii del libro:






QUI trovate la mia recensione.
Questo romanzo è strabiliante ed è anche un ottimo esempio di quel che, a mio parere, dovrebbe fare un autore emergente per farsi conoscere: all'inizio ha pubblicato con una CE minuscola, poi ha fatto circolare la sua opera grazie a varie catene di lettura e poi ha approfittato di tutti i consigli e suggerimenti per rivedere, correggere e migliorare la sua opera per farne un fantasy di altissimo livello!

L'ambientazione è simil-medievale e i protagonisti sono tutti brutti, malaticci e sporchi (soprattutto sporchi). Le descrizioni sono molto ben curate, così come i caratteri dei personaggi. L'acchiapparatti del titolo è caratterizzato magnificamente e l'autore ha inventato per lui un modo di esprimersi peculiare e adattissimo! Questa sottigliezza vale da sola la lettura.

Il romanzo parla di un mostro che fugge dai sotterranei della città dove funge da boia, il cui destino è misteriosamente legato a quello dei due sfortunatissimi (e bruttissimi) protagonisti.
Le scene che vedono come protagonista il mostro sono eccelse, non ho parole per descriverle. Sono sanguinose, piene di tensione e spaventose! Da leggere assolutamente.

Il libro è attualmente fuori catalogo ma su alcuni store on line lo si può ancora trovare tra i remainders. Io vi consiglierei di acquistarlo prima  che diventi irreperibile, fate voi ma io ve l'ho detto!
Il libro è anche stato pubblicato in Olanda! Pure all'estero si sono accorti del suo valore...

Se volete strafare sappiate che "L'acchiapparatti" ha anche un seguito che si intitola "Il burattinaio", QUI la mia recensione.

Direi che con questi l'amico Nerd sarà soddisfatto a dovere! 
Se avete un altro titolo da suggerire (mi raccomando, d'autore italiano) fatevi sotto.
Vi ricordo che se avete qualche richiesta particolare potete lasciarla qua.
Ciao
Fede

p.s. se vi siete persi le altre puntate della rubrica cliccate QUI

2 commenti:

  1. Concordo, l'amico nerd non potrà che apprezzare questi libri (dico questi perché letto il primo penso proprio leggerà anche il secondo, come è capitato a me)! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per la cattiva sorte della CE e per la scarsa visibilità del romanzo! Meriterebbe molto di più...

      Elimina